L’applicazione tecnologica alla scienza medica e della salute.
ll laboratorio congiunto MedICT è stato istituito nel 2019 da soggetti del territorio fiorentino all’avanguardia nella ricerca, nell’erogazione e organizzazione di nuove progettualità in ambito socio-sanitario supportate da soluzioni ICT ed elementi di innovazione organizzativa. La Fondazione dal 2022 sostiene le attività dell’Hub.
I soggetti fondatori sono due organi dell’Università di Firenze: il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO) e il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC); le aziende pubbliche di servizi sanitari Azienda Regionale di Sanità (ARS) e Azienda USL Toscana Centro (USL-TC) insieme al PIN – Polo universitario città di Prato e a due aziende, la JSB Solutions S.r.l. e Medea S.r.l. Ultimamente altri tre Dipartimenti dell’Università di Firenze sono entrati a far parte del laboratorio: Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) e il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS).
Il Laboratorio MedICT si propone come laboratorio di riferimento per l’applicazione delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) alla scienza medica e della salute e la sua naturale evoluzione prevede la costituzione di uno Smart Hub sanitario territoriale con obiettivo di sviluppare soluzioni e tecnologie innovative e sostenibili i cui benefici abbiano effetti su una comunità di persone più estesa possibile.
Gli obiettivi:
- Realizzazione di progetti che sviluppino soluzioni sostenibili per contribuire alla salvaguardia della salute dei cittadini in ottica di assistenza personalizzata integrata e continuità di cura.
- Uso ottimale nel sistema sanitario di tecnologie dell’informazione con lo scopo di migliorare i servizi e il rapporto costo-efficacia.
- Favorire sul territorio la diffusione e l’uso sistematico di competenze specialistiche, per una migliore distribuzione dell’assistenza sanitaria, per un più elevato coinvolgimento del paziente e di tutti gli attori coinvolti attraverso l’integrazione di servizi e informazioni.
- Promuovere, gestire e valutare attività motorie individuali o di gruppo di natura preventiva, compensativa ed educativa allo scopo di mantenere un benessere psico-fisico attraverso uno stile di vita sano.
- Favorire e rafforzare la diffusione telematica di informazioni per il cittadino e gli operatori dei servizi (Health Literacy).
- Informazione e formazione medica, infermieristica e degli assistenti socio-sanitari.
- Promozione e gestione dell’innovazione nell’ambito dei servizi socio-sanitari a supporto del miglioramento delle prestazioni, della sostenibilità e del rapporto costo efficacia.
- Implementazione di approcci basati sull’evidenza del valore aggiunto prodotto da tali servizi attraverso metodiche di impact assesment.
- Integrazione tra soluzioni esistenti per favorire un approccio sistemico e multidisciplinare.